Franciacorta Brut - Ronco Calino

Nuovo
Il Franciacorta Brut Docg è la sintesi della filosofia Ronco Calino. Il dosaggio moderato esalta i fini aromi dello Chardonnay (80%) e il nerbo del Pinot Nero (20%). Eclettico e vivace, è un passepartout sulla tavola.
VINIFICAZIONE: raffreddamento, spremitura soffice delle uve intere, prima fermentazione in vasche d'acciaio termocondizionate a 13-14°C. Il 15% dello Chardonnay fermenta in barrique di rovere francese. Ogni parcella è vinificata separatamente per valorizzare l’unicità del suo profilo. TIRAGGIO: nel maggio successivo alla vendemmia. AFFINAMENTO SUI LIEVITI: almeno 30 mesi. DOSAGGIO: 4 grammi/litro. AFFINAMENTO POST SBOCCATURA: almeno 3 mesi.
DEGUSTAZIONE: colore giallo paglierino tenue con riflessi verdognoli, perlage fine e persistente. Al naso si presenta ampio e fragrante, con sentori di pera decana, mela renetta e frutti rossi (ribes e lamponi) e di fiori di agrumi, che si amalgamano con una lieve nota speziata di liquirizia. Il sorso, verticale e armonico, coniuga la vena acida con la struttura consistente e il finale prolungato.
Non ci sono commenti dei clienti al momento.