Per facilitare la navigazione su questo sito web utilizziamo cookie. Continuando a navigare su questo sito web o cliccando sulla x si accetta la nostra Cookie Policy.

SHOPPING CART

Cart (0) - 0.00 CHF

Trebbiano IGT 2016 - Monteraponi

46.00 CHF 39.00 CHF

Nuovo

Formati : 
Tipologia : 
- +

Trebbiano IGT - Az. Monteraponi 2016

Colli della Toscana Centrale

Azienda Agricola Monteraponi

Agricoltura Biologica Certificata

100% Trebbiano
12.5% Vol Alc.


Zona di produzione
Toscana

Vinificazione
Il Trebbiano viene diraspato solo per il 50%, segue una macerazione in cemento sulle bucce per almeno 48 ore. L'avvio della fermentazione avviene naturalmente senza l'aggiunta di lieviti selezionati e senza nessun controllo della temperatura. Successivamente il mosto viene trasferito in barriques usate dove completa la fermentazione alcolica. A fine Ottobre il vino viene trasferito insieme alle sue fecce, in barriques 50% usate e 50% muove provenienti dalla Borgogna. Vengono effettuati due batonage settimanali per dare corpo, struttura e profumi al vino. Segue una leggera chiarifica effettuata con prodotti naturali bio certificati. Il vino, quindi, ritorna in cemento per una decantazione naturale. Viene imbottigliato senza filtrazione, durante a luna calante per caduta.

Colore / Profumo / Sapore
Si presenta con un colore giallo intenso, brillante. Sentori di pesca e rosmarino al naso, lasciano il passo ad una forte mineralità e sapidità al palato. L'età della vigna si fa sentire in bocca con un corpo e struttura da vino rosso. L'acidità e la freschezza riportano alle caratteristiche peculiari del vitigno, il Trebbiano, che in territori come quello di Monteraponi si esprime al meglio.



Updatting...

Non ci sono commenti dei clienti al momento.

Scrivi la tua recensione

Trebbiano IGT 2016 - Monteraponi

Trebbiano IGT 2016 - Monteraponi

Scrivi la tua recensione

Prodotti correlati